Contrattualistica civile
La contrattualistica è quella parte del diritto civile che si occupa del diritto delle obbligazioni e dei contratti. Si tratta di problematiche particolarmente complesse, per le quali i legali dello Studio Legale Associato Vecchione offrono qualificata assistenza giudiziale e stragiudiziale, con riferimento, in particolare, ai contratti di compravendita, locazione, appalto, comodato, mandato, mediazione, permuta, mutuo.
Prestazioni attinenti a questo ambito:
Assistenza nelle procedure giudiziali aventi ad oggetto l'interpretazione, l'esecuzione o la risoluzione dei contratti
Redazione di contratti
Consulenza stragiudiziale
Diritti reali
I diritti reali sono diritti soggettivi che attribuiscono al titolare un potere immediato e assoluto su una cosa.
Il diritto reale per eccellenza è la proprietà.
I diritti diversi dalla proprietà sono detti diritti reali su cosa altrui, e si distinguono in:
Diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi)
Diritti reali di garanzia (pegno, ipoteca)
I professionisti dello Studio Legale Associato Vecchione offrono qualificata assistenza giudiziale e stragiudiziale in tale settore, in considerazione della notevole esperienza acquisita in materia nell'ambito del territorio dell'agro Sarnese-Nocerino.
Diritto successorio e cause ereditarie
Il diritto successorio si occupa di dare compiuta sistemazione agli interessi patrimoniali di un soggetto per il tempo in cui questi avrà cessato di vivere e ricomprende sia la successione testamentaria che quella legittima.
La successione testamentaria è quella che trova la propria fonte nel testamento, atto con il quale è data la possibilità al soggetto, entro alcuni limiti, di disporre in piena autonomia delle proprie sostanze, per il tempo successivo alla sua morte.
La successione c.d. legittima, invece, vale a dire "per legge", è destinata a subentrare in mancanza di testamento o nel caso in cui il testatore non abbia disposto di tutte le sue sostanze.
In ogni caso, la distribuzione dei beni o diritti facenti parte del patrimonio ereditario deve avvenire rispettando le quote garantite per legge agli stretti congiunti, detti legittimari. Tali soggetti sono: il coniuge, i figli ed in mancanza gli ascendenti.
Collegate, poi, al fenomeno successorio sono le operazioni di divisione ereditaria, sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
Risarcimento danni in generale
Il risarcimento è il ristoro dovuto a chi subisce un danno di natura patrimoniale o non patrimoniale.
Il danno può scaturire da una condotta illecita extracontrattuale o contrattuale.
Nel nostro ordinamento, per garantire la convivenza tra membri della collettività, vige il principio del neminem laedere, vale a dire che ciascuno deve comportarsi in modo da non recare pregiudizio agli altri. La violazione di tale principio configura una responsabilità di tipo extracontrattuale.
La disciplina civilistica, poi, prevede il risarcimento del danno anche in caso di violazione degli obblighi contrattuali, ovvero nel caso in cui il soggetto obbligato non adempie l'obbligazione prevista dall'accordo intercorso o nel caso di un adempimento inesatto o tardivo.
Diritto di famiglia
Il diritto di famiglia è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, trattando questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione e ancora di parentela e affinità.
In tale ambito, i professionisti dello Studio Legale Associato Vecchione forniscono assistenza giudiziale e stragiudiziale rivolta, in particolare, alla determinazione dei diritti e doveri dei coniugi nelle ipotesi di separazione e divorzio, con riferimento all'eventuale fissazione di un assegno di mantenimento, all'assegnazione della casa coniugale ed all'affidamento dei figli, nonché a tutti gli altri aspetti patrimoniali e non patrimoniali connessi.
Recupero crediti e procedure esecutive mobiliari ed immobiliari
Le procedure esecutive sono le azioni rivolte alla soddisfazione dell'interesse del creditore, qualora non vi sia l'adempimento spontaneo del debitore.
Esse sono di tre tipi:
esecuzione mobiliare (artt. 513-542 c.p.c.). Con tale procedure vengono aggrediti tutti i beni mobili di proprietà del debitore, dovunque si trovino. Una volta che tali beni sono stati pignorati, essi possono essere venduti all’asta o assegnati al creditore;
esecuzione presso terzi (artt. 543-554 c.p.c.). In questo caso a venire pignorati sono i crediti di cui il debitore è titolare verso terzi (banche, clienti, istituti previdenziali, datore di lavoro). Una volta che il credito del proprio debitore viene pignorato con successo, esso viene assegnato direttamente al creditore, che ottiene soddisfazione attraverso di esso;
esecuzione immobiliare (artt. 555-604 c.p.c.). Oggetto del pignoramento in questo ultimo caso è qualunque bene immobile di proprietà del debitore, che viene venduto all’asta al miglior offerente. Il creditore si soddisfa, quindi, sul prezzo realizzato dalla vendita, dedotte le spese della procedura.