Diritto urbanistico
Il diritto urbanistico è l'insieme delle norme che regolano le attività d'uso e di trasformazione del territorio poste in essere da soggetti privati o pubblici.
Nucleo originario e centrale della materia è la disciplina dell'edilizia.
Vi rientrano, a titolo esemplificativo:
pianificazione urbanistica e relativi strumenti (Piano Urbanistico Comunale, Piano Regolatore Generale, piani particolareggiati, piani di lottizzazione e piani per gli insediamenti produttivi);
permesso di costruire;
SCIA e DIA;
espropriazione per pubblica utilità;
abusi edilizi e sanatoria.
In questo ambito, i legali dello Studio Legale Associato Vecchione offrono assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le problematiche giuridiche connesse.
Codice della Strada e Codice dell'Ambiente
I legali dello Studio Legale Associato Vecchione offrono assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le problematiche disciplinate dal Codice della Strada e, specificamente, nelle problematiche relative alla regolamentazione delle strade e delle aree ad uso pubblico destinate alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ed ai rapporti tra tali aree e la proprietà privata.
Offrono, altresì, assistenza qualificata in materia di Codice dell'Ambiente, con riferimento, in particolare, alla disciplina in tema di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.